Sant’Onofrio: Pubblicato Il Nuovo Bando Per I Volontari Del Servizio Civile 2018/2019

Il nostro Comune vede finanziato un progetto per un totale di 2 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 28 Settembre.
Il servizio civile costituisce un importante occasione di crescita umana e sociale dal punto di vista personale e in relazione con gli altri attori coinvolti nel progetto. Esso rappresenta un modo di migliorare e aiutare se stessi attraverso l’aiuto e il miglioramento dell’altro. E’ una esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi, della durata di 12 mesi, all'interno di enti e associazioni che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. 

L'accesso e la selezione dei progetti di servizio civile viene curato da parte dell’Ente Comunale , secondo le modalità previste dal "Sistema di reclutamento e selezione" accreditato.

È opportuno quindi contattare quanto prima il gli ufficio preposto al reclutamento sito all’interno del Comune di Sant’Onofrio (Front-Office) per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti. In generale, occorre tener conto che, per accrescere la conoscenza reciproca e garantire la massima informazione sui progetti e sull'Ente, il percorso che proponiamo a tutti i candidati è il seguente:

1.                un colloquio preliminare (anche prima della scadenza del bando);
2.                tirocinio presso le sedi di attuazione del progetto.
La domanda deve comunque pervenire presso il front-office del Comune entro e non oltre la data di scadenza del Bando. Non fa fede il timbro postale ma l'effettiva ricezione della domanda presso la sede. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax. La persone incaricate per le informazioni e i colloqui selettivi sono il Sig Paolo Petrolo e il Consigliere Marcello Mattioli.


DURATA - La durata del servizio è di 12 mesi, per complessive 1400 ore

TRATTAMENTO ECONOMICO - Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di Euro 433,80 mensili, che sarà erogato direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

OBIETTIVI – CONTENUTI – ULTERIORI REQUISITI principali del progetto
- vedere Allegato 6 schema sintesi progetto sul sito Internet

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SELEZIONE DEI CANDIDATI – La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

·                  con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
·                  a mezzo “raccomandata A/R”;
·                  onsegnata a mano.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente a questo Comune o all’Associazione Expoitaly, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 28 Settembre 2018 (deve “pervenire”, per cui non farà fede la data del timbro postale).

La domanda, scaricabile dai siti 
www.expoitaly.it - www.serviziocivile.gov.it, firmata dal richiedente, deve essere:

·                  redatta secondo i modelli riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
·                  accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
·                  corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Al modello relativo ai titoli (Allegato 3) devono essere allegati tutti i titoli che l’interessato ritiene valutabili. Si precisa che saranno valutati solo i titoli allegati (secondo i criteri di selezione dell’Ente).

Per l’attribuzione dei punteggi si applicheranno i criteri ed i valori fissati dal sistema di reclutamento e selezione dell’Ente proponente approvato dagli organi competenti.

Non è consentito presentare domanda per più di un progetto o per più sedi di progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il presente bando.



Copyrights @ Amministrazione Sant'Onofrio - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica