Il Programma

 Comune di Sant’Onofrio

Candidato a Sindaco Onofrio Maragò
Lista Tre Spighe

Programma elettorale lista “Tre Spighe”

Innovare nella continuità


1. Premessa

L’Amministrazione Comunale uscente, guidata dal Sindaco Onofrio Maragò e dal Gruppo consiliare “Tre Spighe”, risultata vincitrice in occasione delle elezioni amministrative del 5 giugno 2016, ha avuto origine dal convincimento di un nutrito gruppo di santonofresi che amministrare meglio era indispensabile per ricreare a Sant’Onofrio condizioni di cittadinanza più appropriate e consone con le attuali e future esigenze civiche.

Cinque anni di amministrazione, nonostante il grande sacrificio ed impegno, hanno messo in evidenza le difficoltà in cui versa il comune di Sant’Onofrio, a molte delle quali non siamo riusciti a dare soluzione. Se le problematiche amministrative legate ai problemi di bilancio erano già note, sono venute a galla una serie di deficit organizzativi e motivazionali, ancorché di esiguità di risorse sia finanziarie che professionali che hanno condizionato pesantemente l’attività dell’Amministrazione comunale.

In un contesto di grande difficoltà è innegabile che sono state affrontate e risolte numerose problematiche e altre sono in via di definizione con l’avvio e la realizzazione di importanti opere pubbliche. In tal senso ringrazio convintamente tutti i componenti dell’Amministrazione comunale e di staff, che hanno assunto responsabilmente un compito arduo e hanno permesso con il loro contributo di completare il mandato amministrativo. Ringrazio parimenti tutti i sostenitori che in modo diversificato hanno dato un contributo fondamentale infondendo coraggio e spesso fornendo un aiuto concreto in prima persona: senza questi magnifici spicalori non saremmo arrivati fino alla fine.

Nel confermare i nostri princìpi e valori ispiratori: legalità, solidarietà e uguaglianza, vogliamo promuovere un nuovo progetto politico-amministrativo che prenda il testimone dall’esperienza amministrativa fin qui maturata e accresca ulteriormente il livello di una buona e proficua gestione pubblica del nostro paese.

Il nuovo progetto politico-amministrativo della lista “TreSpighe” è caratterizzato dalla motivazione e dalla passione, dalla disponibilità all’assunzione di responsabilità che vengono richieste, dalla presenza attiva nel nostro contesto sociale. Bisogna far tesoro di quanto di positivo è stato fatto, ma anche tenere conto delle criticità che hanno caratterizzato questi anni: ognuno si deve poter sentire protagonista: sia coloro impegnati direttamente all’interno dell’amministrazione sia coloro che sono coinvolti esternamente a sostenere l’attività sociale e amministrativa.

In tal senso, dobbiamo essere capaci di tenere conto delle criticità registrate nel passato ma di non fermarci solo a parlare dei problemi, dobbiamo pensare alle soluzione dei problemi. Dobbiamo essere capaci di dare le giuste e possibili risposte alle istanze dei cittadini come abbiamo fin qui fatto migliorando negli aspetti comunicativi e di tempistica.

Il nuovo progetto politico-amministrativo è incentrato sulla ricerca e individuazione di politiche e interventi orientati a favorire l’occupazione sia per arginare la costante emigrazione sia per incrementare le entrate comunali extra tributarie per non incidere sulle tasche dei cittadini. La responsabilità di chi amministra deve contemplare l’assunzione di decisioni che possono anche essere impopolari sul momento.

Il nuovo progetto politico-amministrativo è fortemente orientato a promuovere e realizzare iniziative a sostegno dei cittadini delle fasce più deboli e fragili, delle famiglie che sono in difficoltà.

Il nuovo progetto progetto politico-amministrativo darà ancora impulso alla realizzazione di opere pubbliche importanti finalizzate a migliorare la vita dei cittadini e ad erogare servizi più soddisfacenti. Al contempo occorrerà dare una maggiore attenzione alla gestione ordinaria, alle esigenze quotidiane che certamente hanno una consistenza marginale ma impattano fortemente sul vissuto dei cittadini e dei fornitori.

2. Princìpi e valori ispiratori: legalità, solidarietà e uguaglianza

La lista “Tre Spighe” sente il bisogno di ribadire le proprie radici ideali e valoriali, radici profonde, intrise di passione e partecipazione democratica, che rimangono alla base del nostro pensare e del nostro agire per il futuro.

I valori che ispirano e guideranno l’azione amministrativa della lista “Tre Spighe” sono: legalità, solidarietà e uguaglianza.

Legalità è il rispetto delle regole che abbiamo condiviso per poter vivere insieme, ma è anche l’osservanza dei diritti che hanno gli individui che compongono la società. Chi assurge ad un ruolo pubblico deve garantire più di ogni altro cittadino di osservare le leggi e di farle rispettare. È opportuno rimarcare questi concetti che possono sembrare ovvietà poiché, purtroppo, confliggono con le numerose e ricorrenti notizie di cronaca che interessano amministratori pubblici. Il rispetto della legalità deve coniugarsi poi con la capacità amministrativa e con la determinazione ad assumere decisioni corrette ed imparziali, ancorché impopolari.

Solidarietà significa il rispetto della persona, di ogni individuo, che entra a far parte della nostra sfera vitale, che porta in dote diritti umani universali. La vita quotidiana di molte famiglie è influenzata dalla presenza di parenti aventi forme più o meno gravi di svantaggio ai quali occorre riservare servizi efficaci e qualificati. Ogni cittadino santonofrese deve sentirsi orgoglioso di appartenere ad una comunità inclusiva e solidale, nella quale, anche la vita amministrativa e i servizi erogati, possono trovare linfa nella partecipazione attiva della popolazione. Sant’Onofrio ha già dato esempi significativi in tal senso in passato e certamente potrà riscoprirli per il suo futuro.

Uguaglianza sta a significare parità di trattamento e di condizioni ad ognuno dei cittadini di Sant’Onofrio nell’accesso ai servizi comunali e nel rispetto dei diritti individuali. Sebbene sembrino concetti scontati, la lista “Tre Spighe” intende assumere un impegno chiaro e determinato, volto a promuovere un’azione amministrativa ispirata al principio di uguaglianza per ogni cittadino sulla base dell’ordinamento legislativo vigente, proponendo dove necessario, dei regolamenti e degli atti tecnico-amministrativi che saranno condivisi con la popolazione.

3. Punti programmatici

La lista “Tre Spighe” tenuto conto di quanto illustrato nelle premesse e preso atto delle difficoltà in cui versa l’Ente comunale, conferma il proprio convincimento di determinarsi su un punto programmatico di mandato prioritario su tutti:

continuare a garantire e migliorare i servizi essenziali alla comunità santonofrese

I cinque anni di amministrazione trascorsi sono stati impegnati per dare risposte alle molte criticità tra le quali:

  • Problematica raccolta e smaltimento dei rifiuti: attivazione della raccolta differenziata porta a porta che ha permesso di raggiungere il 65% nel 2020 partendo dal 6,5% del 2016 ed una contestuale definizione puntuale dei costi del servizio che non era mai stata fatta;
  • Problematica distribuzione acqua: la rete idrica è al collasso con una segnalazione quotidiana di perdite e falle sia nel centro abitato che nelle periferie che riducono la quantità d’acqua erogabile, pertanto si è proceduto con la progettazione e la richiesta di finanziamenti per il rifacimento delle reti idrica e fognaria, per la realizzazione del convogliamento delle acque piovane e per la realizzazione del nuovo depuratore comunale;
  • Problematica strade: la situazione viaria cittadina presenta numerose criticità che si acuiscono con i reiterati interventi di riparazione delle perdite della rete idrica, diverse strade di periferia e rurali versano in uno stato di forte criticità e pericolo, anche in questo caso si è proceduto a redigere numerosi progetti che sono stati presentati e alcuni già finanziati e/o realizzati;
  • Contenziosi con fornitori e cittadini: numerosissimi solleciti, ingiunzioni e diffide da parte di fornitori e cittadini che reclamano il soddisfacimento di loro presunti diritti per cui è stato necessario dedicare un impegno gravoso ed energie umane e materiali per inquadrare le diverse questioni poste, diverse delle quali molto antiche nel tempo, ricercare la documentazione necessaria e ricostruire eventi e responsabilità. È stato necessario riservare un fondo consistente di risorse finanziarie, nel già scarno bilancio comunale, per pagamento di forniture arretrate nel tempo e per spese legali ed eventuali riconoscimenti in danno. Tale fondo è stato possibile con gli enormi risparmi fatti sul lato della spesa e alle tante rinunce anche a realizzare dei momenti di festa;
  • Servizi amministrativi comunali: i servizi amministrativi comunali sono stati interessati da una efficace articolazione degli uffici e dei servizi per sopperire alle carenze di personale qualificato, specialmente in due aree fondamentali per la vita amministrativa del Comune, quella finanziaria-tributi e quella tecnica.

Queste criticità elencate confliggono e si intersecano con una condizione finanziaria di grande difficoltà che ha richiesto sforzi enormi per poter rispettare gli equilibri di bilancio previsti per non andare in condizioni di dissesto che è stata evitata grazie alla responsabilità del Gruppo di maggioranza che fa capo alle “Tre Spighe”.

In futuro, la lista “Tre Spighe” nel proprio programma di mandato definisce i seguenti punti programmatici, in qualche modo complementari a quello prioritario precedentemente indicato. I punti programmatici sono di seguito riportati, elencati senza ordine di priorità.

  • Presenza istituzionale e trasparenza amministrativa
    Sarà garantita una costante e continua presenza degli amministratori on-site e on-line (oltre ai canali istituzionali è stato già predisposto un sito del Gruppo consiliare di maggioranza “Tre Spighe”, una mail e un social network); prosecuzione della digitalizzazione amministrativa prevista per legge; potenziamento e attivazione rete comunale wi-fi per erogazione servizi pubblici; registrazione dei Consigli comunali e messa in rete internet; realizzazione di interventi nell’ambito di agenda digitale;
  • Socialità e Partecipazione
    Sostegno associazionismo e iniziative estive, sia sportive che culturali con riunioni periodiche nell’ambito della Consulta delle associazioni; realizzazione giornate comunali a tema e iniziative socio-culturali;
  • Rigenerazione urbana
    Avvio urban center per la condivisione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale e la definizione del PSC; recupero e sviluppo aree verdi; ricognizione immobili pericolanti e/o in stato di abbandono; approvazione PSC; ricognizione edifici pubblici e privati per iniziative di social housing nel centro urbano; ricognizione puntuale sul costruito; riduzione barriere e ripristino condizioni di sicurezza;
  • Gestione partecipativa del ciclo dei rifiuti
    Potenziamento raccolta porta a porta, controllo delle discariche abusive; innovazione nella gestione dei rifiuti con un sistema premiante, partecipazione scuole e operatori del territorio nella gestione integrata dei rifiuti; realizzazione ecopoint innovativi;
  • Gestione integrata ciclo dell’acqua
    Realizzazione e completamento rete idrica e fognaria, manutenzione straordinaria serbatoi; interventi di ingegneria idraulica e ambientale per il convogliamento delle acque meteoriche; riduzione costi energetici; recupero insolvenze e aggiornamento anagrafe degli utenti;
  • Sostegno e sicurezza fasce deboli
    Potenziamento consulta comunale soggetti svantaggiati; miglioramento e rafforzamento assistenza domiciliare nell’ambito dei servizi del distretto socio assistenziale n.1; progetto sperimentale assistenza domiciliare 3.0; progetto S.O.S. anziani nell’ambito dei fondi per la sicurezza;
  • Agricoltura
    Pianificazione interventi PSR e PSL con ascolto degli operatori di settore; protocollo con il consorzio bonifica; accordi con associazioni di categoria; sostegno produzioni ecocompatibili, promozione mercatini, terreni incolti, promozione filiere, sostegno diversificazione produttiva, serbatoio per riempimento rapido cisterne, progetto scuola alimentazione mediterranea;
  • Aree produttive
    Priorità procedurale e riduzione oneri comunali per investimenti produttivi; aggiornamenti strumenti di pianificazione urbanistica (PSC); miglioramento infrastrutture materiali e tecnologiche;
  • Servizi comunali in forma associata
    Promozione di accordi per uso comune di mezzi e strumenti;
  • Spazi e servizi scolastici
    Messa in sicurezza ed efficientamento delle strutture scolastiche; manutenzione locali e aree esterne; fornitura arredi, materiali didattici e di consumo; riduzione barriere architettoniche; riattivazione servizi asilo nido in compartecipazione con i privati con l’utilizzazione dei fondi destinati dal PAC; Servizio scuolabus, progetti di educazione civica; mensa scuola primaria biologica;
  • Società multietnica
    Sostegno associazioni e iniziative di immigrati; creazione sportello di mediazione culturale, ospitalità diffusa emergenza immigrazione,
  • Impianti sportivi
    Sostegno alle associazioni sportive; investimenti in nuove strutture sportive (campo di tiro paralimpico, campi polivalenti al coperto, campo da calcio con erbetta sintetica);
  • Condizioni di lavoro dipendenti comunali
    Miglioramento luoghi e strumenti di lavoro; formazione e aggiornamento, strutturazione condivisa uffici e servizi in forma associata;
  • Pubblica illuminazione
    Estensione e miglioramento del servizio, progetto smart city: rete illuminazione intelligente, pensiline scuolabus con impianto fotovoltaico
  • Strade interne e rurali
    Interventi di piccola ricostituzione del manto stradale; ricognizione e sistemazione manto stradale previa regimazione acque meteoriche, realizzazione nuove strade e collegamenti; monitoraggio condizioni di guida;
  • Cimitero
    Interventi nell’area del nuovo ampliamento; riorganizzazione servizi custodia, gestione lampade e pulizia interna; censimento concessioni nei diversi ampliamenti;
  • Prevenzione rischi naturali
    Monitoraggio e segnalazione fenomeni e casi di dissesto idrogeologico; prevenzione incendi e fenomeni franosi, bonifica siti, prevenzione calamità sismiche, simulazioni di protezione civile e pronto intervento
  • Generazioni santonofresi
    Dialogo con gli emigranti e i loro discendenti; viaggi studio e scambi, ricerche e studi, museo digitale dei luoghi e della gente di Sant’Onofrio
  • Rete metano
    Estensione nelle aree non ancora servite e miglioramento del servizio
  • Concessioni pubblicitarie e servizi di comunicazione
    Ricognizione impianti esistenti e aggiornamento convenzioni
  • Ricognizione strutture e proprietà comunali per un uso migliore a favore della collettività; alienazione aree pubbliche non utilizzate; definizione aree di lottizzazione non completate.

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica