Giuseppe Ruffa



Preferisco i fatti alle parole e all'apparenza, forse per questo sono ritenuto un po' eccentrico.

Classe '73, mi occupo di consulenza informatica dal 2000, prestando il mio lavoro in tutta Italia. Sono sposato dal 2014 con Orsola e ho 2 figli meravigliosi Rosario e Domenico, che frequentano le scuole del nostro paese.

Sono stato fortunato a potermi permettere di vivere nella terra in cui sono nato, ma ho tanti amici che sono stati costretti ad emigrare in cerca di lavoro. Quello dell'emigrazione, insieme ad altre problematiche di cui soffrono paesi come il nostro, mi hanno spinto ad occuparmi sempre di politica, in termini di attività tesa alla crescita del territorio.

Per questo nel 2007 ho deciso di impegnarmi in prima persona, candidandomi come consigliere comunale a Sant'Onofrio con sindaco Franco Ciancio. Sono risultato fra gli eletti e nominato capogruppo.

Sono stati anni importanti. Molto devo ringraziare tutta la squadra, ma non posso evitare di menzionare particolarmente Franco Ciancio (il sindaco), Antonio Russo e Onofrio Maragò (allora presidente del Consiglio); mi hanno insegnato (e continuano a farlo) molto dal punto di vista politico e umano.

Nel 2008 ho proseguito l'impegno candidandomi a consigliere provinciale, ma questa volta con meno fortuna.

Nel 2011, dopo molto lavoro presso le sedi preposte di partito, sono stato fra i fondatori del circolo del Partito Democratico a Sant'Onofrio, divenendo il primo segretario.

Sono risultato eletto alle elezioni comunali del 5 giugno 2016 a Sant'Onofrio, rivestendo il ruolo di Presidente del Consiglio.

Sono stati molti gli atti importanti votati dalla maggioranza durante il mio mandato, per esempio: 

  • Regolamento per per la raccolta dei rifiuti urbani
  • La ferma opposizione verso la realizzazione di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi, ubicata nel Comune di Sant' Onofrio (VV) in località Palombara
  • L'Aggiornamento (dopo molti anni) del Piano di emergenza Comunale
  • Adesione all'associazione di Enti Locali e Regioni "AVVISO PUBBLICO” per la formazione civile contro le mafie
  • Istituzione del registro dei testamenti biologici (Primi nella provincia di Vibo Valentia)
  • Accettazione della donazione di un fabbricato da parte del Cenacolo Domenicano
  • Regolamento per il Baratto Amministrativo
  • Donazione della Presidenza del Consiglio di un defibrillatore ad ASD Sant’Onofrio calcio per la gestione del campo di calcio comunale Ten. D.Rizzo”.

Oggi, alla scadenza del mandato, mi propongo nuovamente ai cittadini di Sant'Onofrio; chiedo loro di rinnovare la fiducia che mi hanno espresso nelle scorse consultazioni, confidando nell'esperienza maturata e nella ferma volontà di voler far progredire il nostro paese.

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica