Sant’Onofrio celebrano la giornata nazionale dell’albero

dottori agronomi della provincia di Vibo Valentia e comune di Sant’Onofrio celebrano

la giornata nazionale dell’albero

Lunedì 21 Novembre si è svolto in occasione della festa Nazionale dell’Albero edizione 2016, una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale,  ratificata ai sensi dell'art. 1 della legge 10/2013.
L’iniziativa si è celebrata presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio.
L’idea nasce dalla collaborazione  tra l’Ordine professionale dei Dottori Agronomi e il comune di Sant’Onofrio. All’evento, hanno partecipato, la Dott.ssa Giovanna Cugliari, in rappresentanza dell’Ordine professionale, il Consigliere Marcello Mattioli e il Sindaco del Ing. Onofrio Maragò, in rappresentanza del comune di Sant’Onofrio.
Alla giornata sono stati presenti le seguenti autorità: il Dirigente Scolastico ing. Raffaele Vitale, il corpo docenti e gli studenti della scuola primaria e secondaria, il Corpo Forestale dello Stato ed il Parroco Don Franco Fragalà.
Il tema dell’evento, di forte carattere etico, sarà dedicato al consumo eccessivo del suolo per la crescente cementificazione.
Il cambiamento climatico di questi anni, prodotto anche dal forte consumo del suolo ha fatto sì, che molti Paesi mondiali rettificassero le strategie di sviluppo, cercando di limitare al massimo l’utilizzo del suolo e quindi dare opportunità ad una strategia per la salvaguardia dell’ambiente.
Per crescere, le colture necessitano della giusta quantità e qualità di terreno, acqua, luce solare e calore. L'innalzamento delle temperature atmosferiche ha già influito sulla durata della stagione vegetativa in ampie aree dell'Europa. Ad esempio, i cereali maturano e vengono raccolti con diversi giorni di anticipo rispetto al passato. Questi cambiamenti continueranno a verificarsi in molte regioni.
Pertanto, l’Amministrazione Comunale patrocinata dal Sindaco Maragò, che ha voluto fortemente che tale avvenimento si svolgesse nel comune di Sant’Onofrio, per dare un segnale forte alle giovani leve santonofresi.

 La giornata ha previsto l’incontro con i ragazzi della scuola primaria e secondaria  dalle ore 8.30 – alle 12.30  con l’ausilio dell’ agronomo che ha spiegato l’importanza della presenza dell’albero. Per tale occasione sono stati messi a dimora alberi, forniti dal Corpo Forestale dello Stato, per commemorare l’even

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica