Misura 11 “Agricoltura biologica” del PSR Calabria 2014/2020, annualità 2016


Misura 11 “Agricoltura biologica” del PSR Calabria 2014/2020, annualità 2016.
Sono disponibili sul sito internet www.calabriapsr.it le graduatorie relative alla Misura 11 del Psr Calabria 2014/2020, annualità 2016
Il dirigente generale del Dipartimento regionale all’Agricoltura, Carmelo Salvino, comunica che sul sito internet www.calabriapsr.it sono stati pubblicati gli elenchi regionali provvisori dei beneficiari della “Misura 11 Agricoltura Biologica” del PSR Calabria 2014/2020, annualità 2016, redatti in collaborazione con l’Arcea.
Per la Misura 11, sono pervenute circa 6.500 domande di sostegno/pagamento. In particolare, 2.555 sono le domande risultate ammissibili per l’intervento 11.01.01 “Pagamenti per l’introduzione di metodi e pratiche biologiche” e 2.926 le domande ammissibili per l’intervento 11.02.01 “Pagamento per il mantenimento di metodi e pratiche biologiche”.
“L’obiettivo della Misura 11 – ha affermato il Dirigente Salvino – è quello di favorire l’introduzione ed il mantenimento di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente, che conservino i suoli e siano in grado di contribuire a mitigare i cambiamenti climatici. Molto importante, dunque, il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale alle pratiche bio, tenendo conto tra l’altro che la Calabria è la seconda regione italiana in termini di produzione biologica”.
“Gli elenchi regionali provvisori della Misura 11, relativa all’agricoltura biologica – ha detto ancora Salvino – sono stati redatti attraverso procedure istruttorie totalmente informatizzate ed automatizzate. Un’apposita commissione, costituita da tecnici del Dipartimento Agricoltura, coadiuvati da esperti informatici di ARCEA, ha provveduto, sotto il coordinamento delle competenti strutture regionali, ad effettuare controlli amministrativi e verifiche delle posizioni di ogni singolo beneficiario, nel rispetto dei requisiti di ammissibilità richiesti nel bando”.
“Il lavoro del Dipartimento Agricoltura – ha concluso Salvino – vuole garantire ai potenziali beneficiari delle risorse del PSR rapidità, trasparenza ed imparzialità”. Per l’annualità 2016 della Misura 11, saranno liquidati 25 Milioni di Euro, che vanno ad aggiungersi ai 50 Milioni che saranno erogati relativamente alla Misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici”, annualità 2016, i cui elenchi regionali provvisori dei beneficiari sono stati pubblicati lo scorso 23 settembre”.
Fonte Zoom 24 

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica