Incontro su partenariato provinciale qualificato per promuovere programmi di sviluppo locale

Comunicato del Sindaco Onofrio Maragò

Esprimo viva soddisfazione per l’incontro tenutosi in data odierna a Sant’Onofrio presso il Centro di Aggregazione Sociale “Falcone Borsellino” in cui 30 amministrazioni comunali rappresentate dai sindaci o da loro legati, insieme all’Ente Parco delle Serre, diverse Aziende private, rappresentanti di categoria ed organizzazioni sindacali hanno avviato un tavolo di concertazione finalizzato alla costituzione di un partenariato provinciale qualificato per promuovere programmi di sviluppo locale.
Hanno partecipato, invitati dal Comune ospitante, i comuni di Arena, Capistrano, Cessaniti, Drapia, Filogaso, Francica, Gerocarne, Ionadi, Limbadi, Maierato, Mileto, Monterosso, Parghelia, Ricadi, Rombiolo, San Calogero, San Costantino, San Gregorio, Serra San Bruno, Simbario, Sorianello, Soriano Calabro, Spadola, Spilinga, Tropea, Vallelonga, Vazzano, Zambrone, e Zungri.

All’incontro mattutino, avvenuto all’insolito orario delle 8,30, hanno presieduto i lavori il Consigliere Regionale On. Michele Mirabello e il Consigliere Regionale con delega all’Agricoltura On. Mauro D’Acri.

L’On. Mirabello ha posto l’accento sull’importanza dell’avvio di questo tavolo tecnico e sul ruolo che i comuni avranno in questa nuova programmazione che potrà trasformarsi in un’importante occasione di sviluppo economico, sociale e culturale per l’intero territorio vibonese.

L’on. D’Acri ha giudicato positivamente lo spirito dell’iniziativa sfatando il mito della politica negativa e sottolineando come il governo regionale in questa nuova programmazione abbia puntato molto sulle funzioni dei GAL per promuovere lo sviluppo nelle aree rurali e come strumento di aggregazione delle politiche di sviluppo che guarda all’intero territorio e non al singolo comune, in controtendenza con quanto avvenuto in passato.

Ha inoltre elogiato il lavoro instancabile dei sindaci, definendoli “sentinelle del territorio”, per aver innescato un processo che darà loro, l’opportunità di vedere realizzate le innumerevoli istanze che arrivano in particolare dal tessuto produttivo del loro territorio. La chiave del successo sarà senz’altro una buona programmazione che dovrà essere frutto di un serrato confronto, facendo tesoro degli errori del passato per cercare di non ricadere negli stessi.

Si è aperto successivamente un dibattito nel quale i diversi sindaci e i rappresentanti di categoria sindacale hanno avuto modo di confrontarsi in maniera schietta; confronto nel quale è emersa l’esigenza di ridare dignità ai territori. In questo nuovo partenariato, i comuni non dovranno essere considerati semplici numeri ma protagonisti di una programmazione integrata che avrà lo scopo di rilanciare i loro territori con interventi integrati con forte valenza e radicamento territoriale, che dovranno incentivare lo sviluppo e la crescita a partire dalle risorse presenti.

Da tutti è stato condiviso che l’incontro odierno segnerà l’avvio di una serie di incontri che coinvolgeranno i vari soggetti pubblici e privati dislocati nell’intero territorio provinciale nei quali gli stessi parteciperanno attivamente alla redazione di un Piano di Azione Locale che verrà ufficialmente presentato alla Regione Calabria e che conterrà tutti gli interventi da realizzare negli anni della nuova programmazione.

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica