Ristrutturazione asilo nido comunale: facciamo chiarezza




                                                                                                                Comunicato Stampa 27.10.2021

Da un articolo pubblicato sul giornale online Zoom24, si apprende che il neo Sindaco di Sant'Onofrio si pregia di aver ottenuto un finanziamento di circa 600 mila euro per ristrutturare l'asilo nido comunale di via Melissandra, rimarcando che non è un lascito della precedente amministrazione. Qualcuno nella recente campagna elettorale ripeteva la frase “mente sapendo di mentire”.

Noi del Gruppo delle Tre Spighe ci teniamo a dire sempre la verità e a precisare ogni cosa supportati da elementi documentali che non possono essere confutati.

Ebbene, il finanziamento citato dal neo Sindaco è stato accordato al comune di Sant'Onofrio a seguito della presentazione di un progetto preliminare nel corso del 2015 rispondendo ad un avviso pubblico nazionale. Nella primavera di quest'anno è giunta al Comune di Sant'Onofrio la lettera del Dipartimento della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che, a seguito di un incremento dei finanziamenti previsti in finanziaria, annunciava la finanziabilità dell'intervento, pari a 580 mila euro per la precisione.

Al Comune di Sant'Onofrio veniva chiesto di riapprovare il progetto preliminare apportando le eventuali e opportune variazioni.

La precedente amministrazione, dal suo canto, all'oscuro del progetto preliminare presentato nel 2015, ha ottenuto un finanziamento a valere sui fondi del Conto termico gestito da GSE per 115 mila euro validi per effettuare lavori di efficientamento energetico più che necessari a seguito di una attenta e approfondita analisi energetica sull'edificio dell'asilo nido comunale.

Per varie vicissitudini e problematiche tecniche e temporali, non è stato possibile fare questo lavoro di aggiornamento del progetto preliminare da portare in riapprovazione tenuto conto che i due finanziamenti sono cumulabili, portando i lavori a 700 mila euro e soprattutto realizzando una struttura rinnovata, sicura ed efficiente a livello energetico.

Chiediamo che la nuova amministrazione la smetta di voler mettere bandierine a tutti i costi e si concentri a portare a compimento quanto è già stato avviato e ad avviare gli interventi pronti a partire e sono molti. Le opere in cantiere o pronte sono rinvenibili nella pubblicazione che abbiamo diffuso nelle case dei santonofresi e avremmo avuto gioco facile ad aprire una polemica sui meriti di ciascuno.

Piuttosto ci attendiamo che ci sia la giusta attenzione per i lavori già avviati di messa in sicurezza del territorio che comprendono il nuovo depuratore e l'area ad esso circostante, il rifacimento della rete idrica, fognaria e di raccolta delle acque bianche, così come la messa in sicurezza dei serbatoi dell'acquedotto, con la realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici, e la realizzazione di un parco giochi per i bambini.

Gruppo Consiliare Tre Spighe

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica