Emergenza Covid a Sant’Onofrio. Situazione dei contagi e della campagna di vaccinazione.

La crescita ed il proliferare dei contagi al Covid a Sant’Onofrio fa il passo con la prosecuzione della campagna di vaccinazione. Infatti, a confortare gli allarmi che sono stati trasmessi nei giorni passati, alla data odierna (29 aprile) registriamo 70 disposizioni di quarantena fiduciaria emesse dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Vibo Valentia e fra questi è stata comunicata la positività al virus di 35 soggetti. Laddove ci sono casi di positività vengono invitati a osservare la quarantena fiduciaria tutti i componenti del nucleo familiare ed i soggetti che possono essere stati a contatto nei giorni immediatamente precedenti al fine di arginare altri possibili contagi.


Tutti i soggetti per i quali è stata disposta la quarantena fiduciaria sono stati prontamente contattati e vengono assistiti dal gruppo locale di Protezione Civile facente capo all’Associazione Augustus-Sakura, in particolare ai soggetti positivi al virus.

Il virus purtroppo sta circolando nel paese sia per colpa delle varianti che si trasmettono con maggiore facilità rispetto al passato sia per comportamenti scorretti da parte di molti, di troppi cittadini che hanno abbassato la guardia e le difese nei confronti dell’epidemia, nonostante gli avvisi quasi quotidiani del Sindaco e delle autorità sanitarie. Purtroppo questa insensibilità nei confronti del pericolo di nuovi contagi ha portato alla morte di due concittadini ed all’attuale ricovero in ospedale di altre quattro persone, mentre diversi soggetti positivi al virus affermano di avere seri problemi di salute oltre ad una forte ansia che incidono negativamente sulla vita familiare.

Il Comune di Sant’Onofrio questa settimana, grazie all’impegno dell’ASP di Vibo Valentia e dei medici di base ha completato, con le persone allettate, la vaccinazione degli ultraottantenni che hanno inteso vaccinarsi. Siamo impegnati ora a proseguire con la vaccinazione dei soggetti con fragilità e dei cittadini nelle fasce di età tra i 60 ed i 79 anni.

Il Comune di Sant’Onofrio è impegnato con l’ASP di Vibo Valentia e la Protezione Civile, a continuare a sostenere il piano di vaccinazione intrapreso con la possibilità di ospitare altre giornate di somministrazione di tutti i vaccini disponibili secondo le priorità fissate presso il Centro Operativo Comunale.

Si confida, infine, che possa avviarsi al più presto la vaccinazione presso i medici di base e la locale farmacia, la quale ha predisposto un apposito punto vaccinale.

Onofrio Maragò
Sindaco di Sant’Onofrio 29 aprile 2021

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica