Iniziativa educativa sul ciclo dell’acqua della scuola primaria di Sant’Onofrio

Si è svolta oggi la visita delle classi della scuola primaria di Sant'Onofrio al sistema idrico del Comune di Sant'Onofrio situato in località Cao.


Gli alunni, accompagnati dai docenti e dal personale Ata, sono stati coinvolti in un importante percorso di sensibilizzazione sulla risorsa acqua attraverso la scoperta delle sorgenti di acqua potabile che si inoltrano per circa quindici metri nelle viscere della terra ma visionabili per un buon tratto dall'esterno.
Il Sindaco e gli assessori comunali presenti hanno illustrato ai bambini le modalità con cui l’acqua che hanno visto sgorgare dal terreno viene convogliata nelle vasche di potabilizzazione e quindi inviata al serbatoio che serve le condotte cittadine.

Gli oltre cento bambini presenti hanno potuto costatare visivamente il sistema impiantistico comunale che permette di alimentare però solo una parte dei fabbisogni idrici del paese. In continuità con le lezioni in classe, gli alunni sono stati sensibilizzati sull'importanza della risorsa acqua e sulla progressiva scarsità di questo elemento, nonché sui costi che occorre sopportare per poter rifornire le abitazioni di acqua potabile.
In tal senso, il messaggio più importante che è stato trasmesso è stato quello di un uso più corretto dell’acqua potabile, conseguendo pertanto l’obiettivo che l’Istituto comprensivo di Sant'Onofrio si era prefissato.

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica