Sant’Onofrio comune capofila nel progetto PSR 2014/2020

Intesa strategica tra i Comuni del Vibonese per lo sviluppo rurale del territorio (Sant’Onofrio, Maierato e Filogaso)

L’adesione al protocollo d’intesa promossa dall’Amministrazione di Sant’Onofrio, capeggiata dal Sindaco Maragò, con i Comuni di Filogaso e Maierato punta a dare un’importanza strategica al nostro territorio, dove il Comune di Sant’Onofrio ha il ruolo di Capofila nell’adesione al Partenariato PSR 2014-2020,  necessario sia al superamento della soglia dei 5000 abitanti, sia, soprattutto a dare risposte concrete per migliorare le condizioni operative alle 60 imprese agricole site a Sant’Onofrio e circa 140 negli altri due comuni.
I tre Comuni partner, prima di formulare i rispettivi progetti hanno condotto e condiviso analisi preliminari del territorio, ricercando così i punti critici che potevano essere affrontati attraverso le misure previste dal programma regionale per le aree rurali e quindi hanno definito le preposte progettuali più utili a soddisfare le esigenze rilevate.
Gli obbiettivi principali che si intendono perseguire sono:
Pianificare un programma condiviso di sviluppo rurale, finalizzato a dare la giusta energia necessaria per consolidare uno sviluppo rurale sostenibile in coerenza con le risorse del nostro territorio, la sola capace di creare una economia endogena.
Creare occupazione grazie all’agricoltura, in tutte le Regioni italiane nonostante gli anni di crisi l’unico settore che ha conservato posti di lavoro è stato quello dell’agricoltura.  Infatti, l’incremento della manodopera in agricoltura negli ultimi anni è stata del 12% nelle regioni nord Italia, il 10% al centro e il 6% a sud. Si comprende quindi l’importanza di investire su progetti che puntano a sviluppare l’agricoltura nel territorio.
Agricoltura e Impresa, il lavoro agricolo si è molto trasformato così come la conduzione di un’azienda agricola. Oggi chi intende fare l’agricoltore deve ragionare con una mentalità di impresa, deve promuovere una diversificazione delle colture e proporre una multifunzionalità di servizi in modo che la propria azienda possa soddisfare l’intero ciclo annuale.
Dall’analisi effettuata nel proporre gli interventi nell’ambito del PSR 2014-2020 si rilevano i seguenti aspetti che interessano la moderna azienda agricola:
·        Investimenti in nuove attrezzature e tecnologie utili allo sviluppo aziendale, alla sicurezza e alla commercializzazione dei propri prodotti (questo vuol dire non solo trattori, ma anche apparati che garantiscano sicurezza, video sorveglianza, o per l’attività di commercializzazione, l’utilizzo di nuove forme di vendita, come l’e-commerce, ecc)
·        Promozione del consumo di prodotti locali con la predisposizione di punti vendita all’interno del nostro territorio e incentivando il consumo diretto a chilometro zero, invitando gli esercizi di ristorazione a utilizzare prodotti locali provenienti dalle aziende agricole ubicate nel territorio.
·        Incrementare i servizi ausiliari, quali quelli delle reti stradali e delle reti idriche che sono strettamente necessarie a consentire una crescita delle aziende agricole e l’avvio di nuove colture e forme di produzione e migliorano le condizioni di vita delle famiglie che vivono nelle aree rurali del territorio.
Nello specifico l’Amministrazione Maragò, grazie al prezioso supporto dei Responsabili dell’ufficio tecnico, ha concentrato l’attenzione su una serie di interventi con l’obiettivo di: migliorare le viabilità delle zone rurali (Zona CAO, Contrada Castelluccio e Zona Tre Croci); prevedere un bacino di accumulo idrico e di una nuova rete per l’irrigazione nelle zone di particolare rilevanza agricola; incentivare il consumo dei prodotti locali, ristrutturando il vecchio mercato coperto nel quale offrire spazi adeguati per l’incontro domanda offerta delle aziende locali.


Sant’Onofrio 22/01/2017
                                                                                                                                                           Curato da:
                                                                                                                                                           Marcello Mattioli

Copyrights @ Amministrazione Sant'Onofrio - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica