Il Programma

Lista Tre Spighe
Amministrare meglio è possibile
Elezioni Amministrative del Comune di Sant’Onofrio 5 giugno 2016
Programma elettorale della lista “Tre Spighe”
1. Motivazioni e prospettive
La lista “Tre Spighe”, in occasione delle amministrative 2016, nasce dal convincimento di un nutrito gruppo di santonofresi che amministrare meglio di quanto si è potuto riscontrare negli ultimi anni non solo è possibile ma è indispensabile per ricreare a Sant’Onofrio condizioni di cittadinanza più appropriate e consone con le attuali e future esigenze civiche.
Richiamarsi ad un simbolo storico, che ha caratterizzato la politica amministrativa del nostro paese, è un atto di responsabilità che ci siamo voluti assumere, unitamente al gruppo promotore e a tanti sostenitori, per riportare all’attenzione di tutti i santonofresi quei valori autentici di uguaglianza e solidarietà, che trovano oggi conforto e sostegno nelle parole e nei gesti di Papa Francesco e di tanti italiani che, quotidianamente, si dedicano con passione al benessere collettivo, sia a livello di volontariato che di impegno civile e sociale.
Siamo convinti che, solo ridando slancio ideale alle azioni quotidiane, si possa ristabilire un giusto rapporto tra i cittadini e i rappresentanti eletti, ma anche riuscire a compiere iniziative pubbliche di interesse collettivo che travalichino il già difficile mantenimento dei servizi minimi essenziali.
Siamo convinti che, oggi più che mai, serva una proposta di impegno amministrativo realistico basato sull’umiltà e la condivisione, che tenga conto delle difficoltà in cui versano quasi tutti i comuni calabresi, ma nello stesso tempo occorre ardire di poter mettere in campo soluzioni, anche molto innovative, ai molteplici problemi che affliggono i cittadini santonofresi.
Il nostro impegno, quello che assumiamo con questo documento programmatico, sarà quello di assicurare una presenza quotidiana, tanto nella casa comunale quanto all’esterno, che consenta l’ascolto dei bisogni e dei problemi posti dai cittadini a cui poter dare una risposta o trovare una soluzione con l’aiuto essenziale della struttura amministrativa.
La lista “Tre Spighe” rappresenta oggi una valida proposta politico-amministrativa rivolta al futuro, lungi dalla contrapposizione idealista vissuta per tanti anni, che vuole raccogliere oggi le esperienze e le passioni del passato, e riproporre un confronto sereno e qualificato su aspetti programmatici che interessano la vita presente e futura dei santonofresi. I candidati che la compongono sono in maggior parte giovani e alla prima esperienza amministrativa, ma ognuno di essi ha passione e determinazione per dare un contributo fattivo e unitario alla vita amministrativa dei prossimi cinque anni ma anche per generare una prospettiva di più lungo periodo temporale. La differente provenienza politico-culturale dei candidati della lista “Tre Spighe”, che nessuno intende rinnegare, ma anzi valorizzare, in un momento di carenza di impegno e di valori civili, è significativa di un rinnovamento concreto. Tale rinnovamento ha origini e si fonda sulla stima ed il rispetto reciproco di cittadini che hanno condiviso un progetto politico e hanno deciso di candidarsi per proporre un impegno diretto alla popolazione santonofrese, e non per accordi tra esponenti di partiti politici presi  al di fuori dell’ambito comunale.
Nel più ampio spirito partecipativo la lista “Tre Spighe” chiede la collaborazione di tutti i cittadini per contribuire a rigenerare un clima di fiducia nei confronti degli amministratori locali, minato, in questi anni, dalle molteplici conflittualità che hanno riguardato le compagini elette, e per poter risollevare, a partire dai piccoli gesti, le sorti del nostro Paese. Siamo certi della vicinanza e del sostegno dei nostri sostenitori, ambiamo a conquistare la fiducia e l’appoggio di tutti i cittadini.
2. Princìpi e valori ispiratori: legalità, solidarietà e uguaglianza
Il simbolo e il nome della lista manifestano chiaramente un richiamo ad un movimento politico che ha profondamente inciso nel passato di Sant’Onofrio, ma anche ad un periodo storico nel quale prevalevano spinte ideali e comportamenti stabili e coerenti dei componenti della stessa compagine amministrativa. In essi ritroviamo le nostre radici ideali e valoriali, radici profonde, intrise di passione e partecipazione democratica, che rimangono alla base del nostro pensare e del nostro agire per il futuro.
Le tre spighe del simbolo oggi vogliono quindi rappresentare altrettanti valori che ci ispirano, ci uniscono e ci guideranno nel futuro impegno amministrativo: legalità, solidarietà e uguaglianza, nonché identificare un gruppo di futuri amministratori comunali coesi, concordi, e convinti che amministrare meglio è possibile.
Legalità per noi è il rispetto delle regole che abbiamo condiviso per poter vivere insieme, ma è anche l’osservanza dei diritti che hanno gli individui che compongono la società. Chi assurge ad un ruolo pubblico deve garantire più di ogni altro cittadino di osservare le leggi e di farle rispettare. Intendiamo rimarcare questi concetti che possono sembrare ovvietà poiché, purtroppo, confliggono con le numerose e ricorrenti notizie di cronaca che interessano amministratori pubblici. Il rispetto della legalità deve coniugarsi poi con la capacità amministrativa e con la determinazione ad assumere decisioni corrette ed imparziali, ancorché impopolari.
Solidarietà secondo noi significa il rispetto della persona, di ogni individuo, che entra a far parte della nostra sfera vitale, che porta in dote diritti umani universali. La vita quotidiana di molte famiglie è influenzata dalla presenza di parenti aventi forme più o meno gravi di svantaggio ai quali occorre riservare servizi efficaci e qualificati. Ogni cittadino santonofrese deve sentirsi orgoglioso di appartenere ad una comunità inclusiva e solidale, nella quale, anche la vita amministrativa e i servizi erogati, possono trovare linfa nella partecipazione attiva della popolazione. Sant’Onofrio ha già dato esempi significativi in tal senso in passato e certamente potrà riscoprirli per il suo futuro.
Uguaglianza per quanto ci riguarda, sta a significare parità di trattamento e di condizioni ad ognuno dei cittadini di Sant’Onofrio nell’accesso ai servizi comunali e nel rispetto dei diritti individuali. Sebbene sembrino concetti scontati, riteniamo doveroso assumere un impegno chiaro e determinato, volto a promuovere un’azione amministrativa ispirata al principio di uguaglianza per ogni cittadino sulla base dell’ordinamento legislativo vigente, proponendo dove necessario, dei regolamenti e degli atti tecnico-amministrativi che saranno condivisi con la popolazione.
3. Punti programmatici
La lista “Tre Spighe”, tenuto conto di quanto illustrato nelle motivazioni e cosciente delle difficoltà in cui versa l’Ente comunale, ha inteso determinarsi su un punto programmatico prioritario:
garantire i servizi essenziali alla comunità santonofrese
questo, ad una prima lettura, potrebbe sembrare riduttivo, ma se consideriamo che in questa frase vengono contemplati fra gli altri la fornitura dell’acqua potabile nelle case, la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade, la manutenzione delle strade, ecc. si comprende che garantire adeguatamente tali servizi è già un grande risultato che da solo vale per riservarsi un ampio consenso elettorale. Osservando la nostra realtà e quella di altri comuni e città, raccogliendo stimoli di cittadini, registrando i fabbisogni che una comunità come la nostra manifesta e di cui avrà necessità in futuro, abbiamo collezionato una serie di punti programmatici che abbiamo definito complementari a quello principale, per la realizzazione dei quali abbiamo già individuato soluzioni praticabili e possibili forme di finanziamento. I punti programmatici sono descritti in modo sintetico, elencati senza ordine di priorità e saranno oggetto di sviluppo nel corso della campagna elettorale e della successiva fase amministrativa.
3.1. presenza istituzionale e trasparenza amministrativa (amministratori on-site e on-line, digitalizzazione amministrativa, agenda digitale, rete comunale wi-fi per erogazione servizi pubblici, ecc.)
3.2. socialità e partecipazione (sostegno associazionismo e iniziative, sportello amico del cittadino, giornate comunali a tema, progetti e iniziative socio-culturali, ecc.)
3.3. rigenerazione urbana (aggiornamenti strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale, edifici pubblici, social housing nel centro urbano, recupero e sviluppo aree verdi, ricognizione costruito, riduzione barriere e ripristino condizioni di sicurezza, ecc.)
3.4. gestione partecipativa del ciclo dei rifiuti (piattaforma smistamento frazione differenziata, comunicazione ai cittadini e raccolta porta a porta, compostiere, partecipazione scuole e operatori del territorio, sperimentazione totem trattamento umido, progetto compost, ecc.)
3.5. gestione integrata ciclo dell’acqua (monitoraggio rete idrica, manutenzione straordinaria serbatoi, implementazione rete idrica e fognaria in formato digitale, razionalizzazione uso acqua potabile, sperimentazione totem acqua potabile comunale, nuovo depuratore in forma associata, adeguamento e ripristino convogliamento delle acque meteoriche, riutilizzo delle acque depurate per fini irrigui, contenimento dei costi energetici, prolungamento rete acqua potabile, realizzazione rete acqua per fini irrigui, sperimentazione sistemi di fitodepurazione, ecc.)
3.6. sostegno e sicurezza fasce deboli (miglioramento e rafforzamento assistenza domiciliare, consulta comunale soggetti svantaggiati, progetto S.O.S. anziani, progetto sperimentale assistenza domiciliare 3.0, ecc.)
3.7. agricoltura (accordi con associazioni di categoria, consorzio bonifica, Interventi PSR e PSL, sostegno produzioni ecocompatibili, promozione mercatini, terreni incolti, promozione filiere, sostegno diversificazione produttiva, serbatoio per riempimento rapido cisterne, progetto scuola alimentazione mediterranea, ecc.)
3.8. aree produttive (aggiornamenti strumenti di pianificazione urbanistica, SUAP, miglioramento infrastrutture materiali e tecnologiche, priorità procedurale e riduzione oneri comunali per investimenti produttivi, ecc.)
3.9. servizi comunali in forma associata (polizia municipale, politiche sociali, gestione tributi, servizi tecnico-territoriali, ciclo integrato acqua e rifiuti, trasporti pubblici, ecc.)
3.10. spazi e servizi scolastici (manutenzione locali e aree esterne, mensa, arredi, materiali didattici e di consumo, razionalizzazione scuolabus e utilizzo sedi, razionalizzazione costi esercizio, progetti di educazione civica, ecc.)
3.11. società multietnica (sportello di mediazione culturale, sostegno associazioni di immigrati, adesione alla rete SPRAR, ospitalità diffusa emergenza immigrazione, ecc.)
3.12. impianti sportivi (riduzione costi di esercizio, investimenti di manutenzione straordinaria, sostegno alle associazioni sportive, ecc.)
3.13. condizioni di lavoro dipendenti comunali (miglioramento luoghi e strumenti di lavoro, formazione e aggiornamento, strutturazione condivisa uffici e servizi in forma associata, ecc.)
3.14. pubblica illuminazione (estensione e miglioramento del servizio, progetto smart city: rete illuminazione intelligente, pensiline scuolabus con impianto fotovoltaico, riduzione dei costi di esercizio, ecc.)
3.15. strade interne e rurali (ricognizione e sistemazione manto stradale previa regimazione acque meteoriche, realizzazione nuove strade e collegamenti, sicurezza stradale e monitoraggio condizioni di guida, ecc.)
3.16. cimitero (ricognizione stato dell’arte nuovo ampliamento, servizi custodia, gestione lampade e pulizia interna, censimento concessioni nei diversi ampliamenti, ecc.)
3.17. prevenzione rischi naturali (monitoraggio dissesto idrogeologico, prevenzione incendi e fenomeni franosi, bonifica siti, prevenzione calamità sismiche, simulazioni di protezione civile e pronto intervento, ecc.)
3.18. generazioni santonofresi (dialogo con gli emigranti e i loro discendenti, viaggi studio e scambi, ricerche e studi, museo digitale dei luoghi e della gente di Sant’Onofrio, ecc.)
3.19. rete metano (estensione nelle aree non ancora servite e miglioramento del servizio, ecc.)
3.20. concessioni pubblicitarie e servizi di comunicazione (ricognizione impianti esistenti e aggiornamento convenzioni, ecc.)
3.21. ricognizione strutture e proprietà comunali per un uso migliore a favore della collettività (locali, aree verdi, ecc.)

Copyrights @ Partito delle Tre Spighe - Realizzazione EclypseGroup - Servizi Informatici per la Politica